by Federico Margallo
Posted on 08 October 2017 at 1:00 PM
Interrompiamo un attimo lo svago e la stupenda Kos, per parlare di attrezzatura fotografica!
Dopo innumerevoli anni di onorato servizio della mia Nikon D5000 era arrivato il momento di passare ad un corpo macchina superiore.
Il desiderio era di passare ad un corpo fx, ma visto l'utilizzo prettamente amatoriale e i numerosi obiettivi del parco, sono rimasto al formato dx acquistando la Nikon D7200. Inoltre ho deciso di acquistare anche un obiettivo grandagolare da 10mm la scelta era tra il Tamron 10-20mm e il Samyang 10mm, alla fine ho scelto il Samyang per la sua elevata luminosità e brillantezza.
La Nikon D7200 da subito risulta essere stato un acquisto fantastico, al tatto molto solida, l’ergonomia dei comandi risulta eccellente, senza mai distogliere lo sguardo dal mirino si riescono a variare un’infinità di parametri in pochissimo tempo. Peraltro grazie al sensore in grado di lavorare ad elevati iso, il rumore risulta assente da qualsiasi tipo di scatto. Non voglio dilungarmi oltre in noiose nozioni tecniche, altrimenti diventa una recensione .
Ebbene si, l’obiettivo Samyang mi ha subito fatto innamorare della sua strabiliante facilità di utilizzo anche se privo di auto-focus, la luminosità e la brillantezza nei colori sono qualcosa di incredibile, vi posso garantire che ogni volta che lo sganciavo dal corpo macchina era una pugnalata, la maggior parte degli scatti che ho fatto a Kos sono stati eseguiti con lui, ad eccezione di alcuni, che per ovvi motivi di inquadratura non avrei potuto usare.
Spero di non essermi dilungato troppo…
Fine!